[Asta – Diamante rosa] Quasi 50 milioni di euro per il The Pink Legacy

Rahul Kadakia, capo gioielliere internazionale di Christie’s, spiega perché questo spettacolare diamante Fancy Vivid Pink da 18,96 carati è stato venduto a CHF 50’300’000 a Ginevra. “La saturazione, l’intensità di questa pietra è pari a quella di un diamante colorato”, afferma Rahul Kadakia, International Head of Jewellery, della Pink Legacy, uno straordinario diamante Fancy Vivid Pink di 18,96 carati che è stato venduto per CHF 50’300’000 nel Magnificent Jewels all’asta il 13 novembre 2018 da Christie a Ginevra , ed è stato prontamente ribattezzato The Winston Rosa Legacy dai nuovi proprietari, Harry Winston .

“Trovare un diamante di queste dimensioni con questo colore è praticamente irreale”, continua. ‘Puoi vedere questo colore in un diamante rosa di meno di un carato. Ma questo è quasi 19 carati ed è rosa. È incredibile.’

Gli scienziati classificano i diamanti in due “tipi” principali – Tipo I e Tipo II. In quest’ultimo, il diamante ha un colore particolarmente raro, quasi omogeneo. ” I diamanti rosa rientrano nella rara categoria di diamanti di tipo IIa”, spiega lo specialista. “Queste sono pietre che hanno una minima traccia di azoto e costituiscono meno del due per cento di tutti i diamanti delle gemme. Le pietre di tipo IIa sono alcuni dei diamanti chimicamente più puri spesso con trasparenza e brillantezza eccezionali. ”

Mentre la maggior parte dei diamanti rosa esibisce un colore come il viola, l’arancione, il marrone o il grigio, la Pink Legacy non mostra alcuna traccia di un colore secondario.

La distribuzione uniforme dei colori, combinata con una saturazione equilibrata, qualificano il diamante da 18,96 carati per l’ambita classificazione del colore “Fancy Vivid” dal Gemological Institute of America (GIA). Solo uno su 100.000 diamanti possiede un colore abbastanza profondo da qualificarsi come “Fancy Vivid”, e l’eredità di Winston ha fissato un nuovo prezzo record per carato per questo diamante rosa.

‘I diamanti rosa di qualsiasi dimensione e profondità di colore hanno sempre avuto un fascino speciale. Questo diamante rosa a taglio smeraldo 18 carati 18 carati è tra i più rari di tutte le pietre preziose – Tom Moses, Vicepresidente esecutivo GIA.

Nella gamma Fancy Vivid Pink, raramente si incontrano diamanti di più di cinque o sei carati. Infatti, meno del 10% dei diamanti rosa pesano più di un quinto di un carato. Nella sala, i diamanti Fancy Vivid Pink oltre i 10 carati sono praticamente sconosciuti – in oltre 250 anni di storia d’asta presso Christie’s, solo quattro di queste pietre sono mai apparsi in vendita.

Spinti dalla domanda dei collezionisti e da un’offerta sempre più limitata, i prezzi dei grandi diamanti rosa di alta qualità sono aumentati esponenzialmente nel corso degli anni.

Questo mercato in piena espansione ha raggiunto un livello storico a Hong Kong nel novembre 2017, quando Christie ha venduto ” The Pink Promise “, un diamante Fancy Vivid Pink di appena 15 carati con forma ovale, per 32.480.500 $ – un enorme $ 2.175.519 per carato. La cifra rimane il prezzo record d’asta mondiale per carato per ogni diamante rosa.

Questo incomparabile diamante rosa è disceso dalla famiglia Oppenheimer e la sua vendita è stato un momento importante nella storia delle aste.

Fonte Christiesjewels 

VIDEO

Lascia un commento